Infissi ecosostenibili, Oknoplast per il futuro del pianeta

Una casa green è il sogno di tanti... un'abitazione che oltre a garantire un risparmio energetico sia sostenibile e abbia un impatto ridotto sull'ambiente. Per fare questo occorre un forte rinnovamento di varie parti della casa: dalle opere murarie, come i cappotti termici, fino alle componenti interne come gli Infissi ecosostenibili.

infissi ecosostenibili

Cosa si intende per infissi ecosostenibili

L’ecosostenibilità abbraccia molteplici aspetti dell’attività umana nell’ottica di uno sviluppo ed una gestione delle risorse virtuosa e volta all’eliminazione di ogni tipo di spreco, al fine di preservare i delicati equilibri dell'0ambiente e di scongiurare le conseguenze negative che potrebbero derivare da una loro alterazione, come i già presenti cambiamenti climatici avvertono.

L’ecosostenibilità interessa ogni ambito, dall’acquisto dell’auto a quello dei vestiti, fino ad arrivare ai serramenti ecosostenibili.

I serramenti ecosostenibili devono rispettare una serie di requisiti e caratteristiche. Non si tratta solo dei materiali utilizzati, c’è di più. Ad esempio:

  • Basso impatto ambientale durante la produzione dei serramenti
  • Assenza di sostanze nocive nel PVC e nell’alluminio delle finestre
  • Impiego di materiali riciclabili per la produzione di infissi
  • Utilizzo di vetrocamere green
  • Installazione semplificata degli infissi

Oknoplast e l'ecosostenibilità

Fin dalla sua fondazione Oknoplast si è impegnata a realizzare infissi a elevato risparmio energetico. Per raggiungere questo obiettivo Oknoplast sceglie come fornitori soltanto quei partner che rispettano le più rigide norme ambientali internazionali. Inoltre, si impegna costantemente per ridurre il consumo di energia degli stabilimenti, cercando metodi all’avanguardia per un approccio sempre più sostenibile. Ad esempio, gestendo gli scarti di lavorazione, che sono riciclati o smaltiti in modo ecologico al 100%.

Tutti i profili in alluminio e PVC sono realizzati con materiale vergine, il quale può essere interamente riciclato e per questo è uno dei materiali più ecologici. Tutti i profili Oknoplast infatti sono certificati VOC, ovvero privi di composti organici volatili dannosi per l'uomo e l'ambiente. Inoltre non contengono piombo, proprio come tutte le vetrocamere.

La gran parte dei consumi energetici delle case sono causati dalla dispersione termica che avviene attraverso le finestre. Uno spreco di energia che si traduce in un maggior utilizzo degli impianti di riscaldamento e di condizionamento, con conseguente incremento delle emissioni inquinanti.  Gli infissi in PVC e i serramenti in alluminio a risparmio energetico Oknoplast ti aiuteranno a limitare questo problema e ridurre l’impatto ambientale della tua abitazione. L'impegno di Oknoplast nel realizzare infissi che ottimizzano i consumi ed eliminano le dispersioni di energia ha consentito di diventare Partner CasaClima, la più rinomata agenzia italiana di certificazione dell’efficienza energetica.